Gli anni in tasca
  
2012
  pag 111
  Nuova Ipsa Editore
  euro 20,00



   Breve storia, riccamente illustrata e con materiale iconografico originale, dei famosi calendarietti tascabili, specchio di un costume e di una società ormai scomparsi ed oggetto di culto per generazioni di appassionati e collezionisti. Un libretto ameno e raffinato, in veste tipografica di pregio. Per intenditori.





  Kalevala
  
2012
  pag 120
  Editauro
  euro 8,00



   La traduzione libera ed in prosa (per una più scorrevole comprensione), delle rune del poema epico nazionale finlandese. La ricerca del mitico Sampo, strumento magico in grado di assicurare pace e prosperità in una terra primordiale, dominata da una natura scatenata e dalle forze avverse del male.
 




  Il Giro del Mondo in 80 ricette
  
2011
  pag 140
  Editauro
  euro 10,00

  

   Parafrasando il romanzo di Verne e superandolo, il libro propone un viaggio nelle tradizioni culinarie dell'intero pianeta, nelle filosofie gastronomiche nazionali, nella storia della cucina e dei suoi principali alimenti (dal pane al caffè, dai formaggi ai liquori tipici), suggerendo 80 ricette concepite secondo un itinerario ardito che non potrà non stimolare la curiosità di ogni esploratore del gusto. 


 




  Breve storia della serenata
  
in   Serenate al Chiaro di Luna
  
2011
  pag 220
  Nuova Ipsa Editore
  euro 20,00

   Un esauriente profilo dell'evoluzione storica della serenata di ogni tempo e paese nelle sue molteplici sfaccettature, dal tradizionale canto in onore della donna amata fino allo sberleffo irriverente ed alla protesta indignata, introduce le testimonianze intime e private di oltre 30 personalità della cultura di estrazione diversa, autori televisivi come Michele Guardì, giornalisti, scrittori, studiosi e poeti, in un testo curato da G.M. Piscopo e C. Mazza ed arricchito dalle musiche, in CD, raccolte e rielaborate da G. Calabrese e D. Pontillo.  
                                                                  Clicca qui per leggere l'articolo su Repubblica di Salvatore Ferlita 




  La  birra - storia, curiosità e tecnologia
  2010
  pag 120
  Editauro 
  euro 4,00



   Un percorso iniziatico nel mondo coinvolgente della birra, attraverso le pagine di questo agile libretto,  illustrato in carta patinata. Una guida semplice e completa ugualmente dedicata al cultore ed al curioso. Una spumeggiante cavalcata tra storia, tecnologia, arte, letteratura, miti e riti, per il piacere responsabile e consapevole di una sana degustazione, grata al gusto ed all'intelletto, di una bevanda nobile ed antica (quasi) quanto l'uomo.






  Il grande libro della Luna
  2009
  pag 208
  Barbera Editore 
  euro 16,50

   Un appassionante percorso tra mitologia, antropologia, storia, arte e scienza alla scoperta dei mille volti della luna: dal culto lunare, con le numerose divinità ad esso collegate, ai modi di dire che la chiamano in causa; dai viaggi sulla luna, fantastici e reali, ai fenomeni affascinanti come le eclissi; dalle influenze sull' ambiente, sulle acque e sugli esseri viventi, al dominio sull' uomo, specialmente sui lunatici; dai suoi legami con l'occulto, all'astrologia, ai tarocchi ed alla licantropia. Un libro intrigante e suggestivo che regala l'ebbrezza emotiva ed intellettuale di un lungo viaggio attraverso i secoli e gli spazi interstellari.






  Flash Back - Un secolo di cinema
  2005
  pag 120
  Nuova Ipsa Editore
  euro 5,00

   28 dicembre 1895: nasceva ufficialmente la decima musa. E' passato più di un secolo e, da allora, di cose ne sono successe tante. Di film -sublimi e mediocri - ne sono stati girati parecchi. Di successi e di fallimenti si sono arricchite le antologie. Condensare il meglio in un libretto di cento pagine (quanti sono gli anni in un secolo), è impresa ambiziosa, quasi temeraria, ma si sa, il cinema, coi suoi artifizi, flash back incluso, altera le unità di tempo, spazio e luogo, secondo capriccio e necessità e consente all'autore di confidare in certi... miracoli. In rapida carrellata o fotogramma per fotogramma, scorreranno quindi titoli di pellicole ufficiali e sperimentali, storie di personaggi, premi, aneddoti e curiosità del mondo della celluloide e persino riflessioni e pensiero dei protagonisti dell'universo non sempre dorato della settima arte.




  2^ EDIZIONE
  
   Fior fiore
  2003
  pag 245
  Nuova Ipsa Editore
  euro 35,00

     "Oh Signore, dammi questo solo nella vita e mi sarà sufficiente: una casa piena di libri e un giardino pieno di fiori" (Confucio). La massima, riportata nell' incipit , ben sintetizza lo spirito di quest'opera che, in due parti distinte, ricche di illustrazioni ed incisioni d'epoca, esamina dapprima l'archetipo del fiore, ovvero la sua idealizzazione astratta, e quindi le 150 incarnazioni più diffuse dall'acacia alla zinnia, passando per il gelsomino, la rosa e il tulipano, riportando di ognuna: origine, storia, mitologia, bizzarrie e curiosità, etimologia, sinonimie, simbolismi, usi medicinali e... tanto, tanto altro ancora.



  
  4^ EDIZIONE

  Bacco diVino
  2001
  pag 112
  Scipioni Editore
  euro 4,00

   Estasi, ebbrezza, possessione: tutto questo è Dioniso, il dio del vino. "Senza Bacco, anche Venere ha freddo", scrivevano i latini. Il vino come essenza di vita, come identificazione con il divino, come spartiacque tra stato di natura e cultura. Scopo di queste pagine è di ripercorrere la storia del "felice liquor di virtù pieno", rievocando gli aneddoti più significativi, le leggende e le curiosità, i grandi bevitori ed i forzati astemi. Sono esaminati i vini più noti e nobili, con incursioni nell'arte, nella mitologia, nella letteratura dotta e popolaresca di ogni tempo. Persino nella liturgia. E ancora, proverbi, citazioni, modi di dire... in un ricco campionario, da bere allegramente alla salute di tutti noi.




  IN RISTAMPA

  Tantra

  2001
  pag 98
  Scipioni Editore
  euro 3,00

   Per il Tantra, la "religione del sesso", spiritualità, sensualità e conoscenza sono la stessa cosa. Attraverso il sesso possiamo innalzarci fino al Cielo. Lo stesso Universo scaturisce dalla fusione delle energie maschili e femminili. I destinatari di questo volumetto sono molteplici. L' appassionato di storia e di etnologia potrà godersi miti, aneddoti e curiosità proprie delle civiltà e delle religioni fiorite nella Valle dell'Indo e irradiatesi fino all' Himalaia ed al Giappone. L' esperto d' esoterismo entrerà in contatto con una disciplina in cui gli aspetti magico-rituali e simbolici (mandala, mantra, mudra, ecc) ebbero e continuano ad avere un ruolo fondamentale. Il cultore dell' ars amandi , infine e soprattutto se occidentale, troverà un ampio repertorio di suggerimenti e di raffinate pratiche da mettere a profitto per affinare il proprio bagaglio di conoscenze erotiche e raggiungere livelli di godimento superiore.






  Circoli Viziosi
  2000
  1998
  Scipioni Editore
  euro 3,00

   Tantrismo, gnosi, orgia dionisiaca, saffismo, kamasutra... sono solo alcune delle tappe d' un eccitante viaggio all'interno della storia dei circoli, segreti e no, nei quali l'erotismo regnò sovrano. Monarchi dissoluti, cortigiane, libertini, odalische, cospiratori ed epicurei, reggono le briglia di una rapida carrellata nella seduzione, tra popoli ed epoche diverse, alla scoperta dei riti e dei cerimoniali ludici, lubrici o perversi che coinvolsero uomini, ideali e divinità in un comune amplesso sotto il segno perpetuo del godimento e del piacere.






  Personalità a tavola
  1998
  pag 98
  Scipioni Editore
  euro 3,00

   La classe si manifesta anche nel saper mangiare. Il che vale soprattutto per i Grandi della Storia: sovrani, condottieri, artisti e persino cortigiani. Alcuni, più di altri, oltre ad eccellere nel proprio campo di attività, hanno legato il loro nome a piatti e ricette immortali. A queste Personalità è dedicata una gustosa cavalcata lungo le tappe evolutive dell'arte culinaria. Un viaggio scandito da aneddoti, curiosità, citazioni - ma anche da ingredienti, dosi e tempi di cottura - che inviterà il lettore ad accomodarsi alla tavola del re Sole, ospite d'onore di un bizzarro convivio fuori dal tempo, nel quale egli, magari civettando tra madame Pompadour e Giacomo Casanova, potrà discutere di gastronomia, alla pari e senza soggezione, con Apicio, Lucullo, Napoleone, Orloff, Richelieu, Cavour, Moliere, Rembrandt, Wellington, Rossini... e tanti altri celeberrimi buongustai. D'ogni epoca e paese.






   Cavalcata Palermo
  1986
  pag 176
  Spes
  reperibile solo in biblioteca

   Il ruolo centrale della città di Palermo in due millenni di storia internazionale: da colonia fenicia, fino a capitale di emirati, regni ed imperi. Con mappe, disegni e vignette originali dell'autore. Un'opera profonda nei contenuti ma scorrevole e di piacevole lettura, dall'obiettivo dichiarato di conquistare all'amore e alla fierezza per il proprio passato i giovani figli di una terra martoriata, in anni difficili, per prepararli al riscatto. In apparenza "ad usum delphini" e perciò adottato nelle scuole medie, da tempo esaurito, è ormai reperibile esclusivamente nelle Biblioteche Centrali.











 
 
  Site Map